Prendersi cura del proprio look vuol dire considerare, oltre ai capi da indossare nel corso delle varie stagioni dell’anno, anche i gioielli e gli accessori. Quali saranno i must dell’autunno/inverno che ci attende? Vediamone alcuni nelle prossime righe!
L’importanza di brillare ogni giorno
Brillanti e punti luce: ecco due capisaldi fondamentali per avere le idee chiare sui trend relativi ai gioielli e agli accessori il prossimo autunno. Dagli orecchini a lobo super discreti, ideali per chi ha un viso ovale e i capelli corti, fino ai ciondoli punto luce, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Attenzione: anche gli accessori dovranno brillare! Può quindi avere il suo perché, nei prossimi mesi, la scelta di arricchire il look con una chicca come l’orologio swarovski.
A prescindere dal modello che si acquista, il cristallo in tutto il suo fascino e il trionfo di colori che lo caratterizza è indiscusso protagonista.
Per essere davvero al passo con i tempi, il consiglio è quello di puntare verso modelli in cui a dominare sia, assieme alla magia del cristallo, il color argento.
Trionfo silver
Non abbiamo scelto a caso la conclusione del punto precedente: ci permette, infatti, di agganciarci al suggerimento che parla della popolarità ritrovata dei gioielli in argento. Sì, ci siamo lasciati alle spalle diversi anni che hanno visto l’oro, in tutte le sue declinazioni cromatiche, protagonista indiscusso della scena delle tendenze in ambito gioielleria, bigiotteria e accessori.
Con l’arrivo dei mesi freddi del 2025, la situazione è, a quanto pare, pronta a cambiare: chi vorrà essere davvero trendy, non potrà non indossare gioielli in argento. I principali vantaggi della loro inclusione nei look? Il risparmio economico – un tema di massima importanza in questo periodo – e la versatilità (li si può abbinare facilmente ad outfit con diverse peculiarità e stili).
Il ritorno del choker (in una veste un po’ diversa)
Le senti le vibes di inizio terzo millennio?
Sono proprio quelle del periodo in cui andava di gran moda il choker, ossia il girocollo che arriva quasi ad aderire alla cute. Se in quel periodo a impazzare erano soprattutto i modelli in plastica, molto popolari tra le adolescenti, oggi la situazione è ben diversa: dall’accessorio si è passati al gioiello, con modelli che parlano di eleganza e originalità.
Per rendersene conto, basta passare in rassegna le proposte dei grandi brand nel corso delle settimane della moda, andate in scena ormai diversi mesi fa, dedicate all’autunno/inverno 2025-2026: il choker è stato scelto per impreziosire tantissimi outfit.
Tra i modelli che più hanno attirato l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori troviamo quelli con il nero come colore dominante.
Bracciali rigidi
Quello che, fino a qualche anno fa, era un gioiello tipico dell’estate, oggi può diventare parte integrante di un look autunnale, magari regalando all’outfit qualche tocco di colore grazie alle pietre colorate, amatissime quando si cercano modelli con delle decorazioni.
Consigli per la borsa perfetta
La scelta dei gioielli perfetti conta fino a un certo punto se, nel contempo, non si fa attenzione alla borsa. Solo così è possibile dare vera armonia all’outfit. Quali sono le proposte migliori dell’autunno che ci attende?
A fare la parte della leonessa è senza dubbio la soft bag, che ha il grande vantaggio di dover essere portata rigorosamente sotto al braccio, il che è fantastico in quanto permette di mettere in evidenza dettagli speciali come gli orologi, gli anelli e i braccialetti.
Sempre in quest’ottica si può celebrare con gioia la popolarità della folder bag che, un tempo associata a vibes squisitamente rétro, sarà sempre più protagonista di look contemporanei curati nel dettaglio e pensati proprio per valorizzare la potenza degli accessori.